Scuola di scrittura creativa Wilde

Scuola di scrittura creativa Wilde

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene o scritti male"

Benvenuti nella scuola di scrittura creativa Wilde

La scuola di scrittura creativa Wilde è una scuola di storytelling, cioè di narrazione, e se sei qui significa che già conosci il suo docente e fondatore: lo scrittore (giornalista, autore televisivo, podcaster e molto altro) Emiliano D’Alessandro.

La scuola nasce nel 2021 sotto molteplici spinte emotive, ma due spiccano più delle altre: la prima in assoluto è l’amore e la propensione del fondatore a diffondere la cultura in tutte le sue forme, e la seconda (innegabile) sono state le numerose pressioni esterne di chi avrebbe voluto sedersi di fianco a D’Alessandro per attingere direttamente a quella creatività letteraria che, inevitabilmente, nasconde regole e tecniche ben precise.

Lo scopo della Scuola Wilde è quello di poter fornire ai suoi allievi gli strumenti del mestiere, così da concepire una vera e propria fabbrica di talenti.  

Per “scaraventare” il lettore altrove, con la sola forza delle parole, sono necessarie doti di profonda determinazione e di studio. Per questa ragione la scuola Wilde è a numero chiuso e per accedervi è necessario superare delle selezioni. Troverai tutte le informazioni all’interno del sito, ma per adesso non possiamo che augurarvi un vigoroso “in bocca al lupo”, poiché essere accolti all’interno di un generatore di idee non capita tutti i giorni.


La scuola Wilde, è a numero ridotto (massimo 15 studenti) perché il nostro principale obbiettivo è quello di seguire al meglio gli studenti.


In seguito alla pandemia abbiamo aderito al concept della "didattica diffusa", in altre parole grazie a piattaforme dedicate, strumenti digitali evoluti e assistenza tecnica specifica, garantiamo anche a distanza le lezioni. Sperando presto di vederci tutti in presenza.

   

   

   

   

 


Considerando le diverse esigenze, proponiamo anche diversi percorsi formativi. Nel nostro colloquio di preselezione del candidato, affronteremo anche questo aspetto. In ogni caso, per qualsiasi dubbio potete inviarci le vostre domande.

   

   

 

 

 

La Scuola di Scrittura Creativa Wilde, inoltre prevede colloqui con i singoli studenti al fine di personalizzare l’esperienza formativa. Valuteremo insieme il migliore approccio didattico in base alle proprie attitudini, all’età e ai progetti futuri.


La Scuola di Scrittura Creativa Wilde seguirà i suoi allievi più ambiziosi fino alla pubblicazione del libro. Scriverai il tuo libro! Ovviamente verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente Case Editrici non a pagamento.




La Scuola di Scrittura Creativa Wilde, compatibilmente con le Leggi anti Covid, promuoverà incontri con altri autori. Sarà un modo per conoscere più da vicino i protagonisti dell’intricato mondo editoriale.  




     A proposito di      scrittura creativa

La scrittura creativa è tra le top professioni 2021


Tra le arti più antiche del mondo, la scrittura sembra rappresentare ancora oggi una delle maggiori opportunità dal punto di vista lavorativo. Infatti, tra le carriere che paiono emergere con più successo, in questo anno così particolare ed incerto, vi sono quelle improntate sull’immaginazione. Per diventare bravi narratori, ad ogni modo, occorre seguire dei percorsi didattici che offrono anche diversi sbocchi occupazionali. 

Quella dello scrittore creativo è la professione che si colloca appena un gradino sotto il podio della classifica del 2021, recentemente stilata da LinkedIn, che tiene in considerazione i profili più ricercati dai datori di lavoro. In particolare, le aziende hanno dovuto rivolgersi ai freelance creativi in questo momento storico segnato dalla pandemia da Coronavirus, soprattutto, nelle grandi città italiane. Dunque, tra le arti più antiche del mondo, la scrittura continua a rappresentare una delle maggiori opportunità dal punto di vista occupazionale e, immaginiamo, lo sarà ancora nel futuro. 



Le Discipline

Il piano generale del corso di studi

Il Piano di Studi

Il piano di studi descrive punto per punto ciò che si andrà a studiare nel corso dell'anno

Selezioni

Ogni studente dovrà passare le selezioni per essere ammesso al corso

A breve nella Scuola Wilde vi saranno altri corsi con altri docenti.

Il primo sarà dedicato al giornalismo, quindi alla carta stampata, tv, radio, web, agenzie di stampa, agenzie di comunicazione e uffici stampa.

Social

Segui l'autore sulla sua pagina pubblica per essere sempre aggiornato


Share by: