Piano di Studi

Accomodati

Qualcosa di bello sta per accadere

Piano di studi

Il corpo narrativo (Lezione 1)


  • Chi scrive nn può limitarsi a "dire", ma deve "mostrare" il contenuto in modo indiretto. Lo scrittore, quindi, deve saper "scrivere tra le righe".
  • Occorre coinvolgere il lettore suscitando una reazione emotiva.
  • Per scrivere occorre prima saper leggere, cioè individuare i segreti di un corpo narrativo, attraverso lo studio del testo di un maestro, per farli propri.
  • Gli strumenti universali dello scrittore per creare un corpo narrativo sono i personaggi e la trama. Va inoltre sfruttata la flessibilità della grammatica e della sintassi, ricorrendo alle figure retoriche, se necessario (in questa lezione andremo a citare l'allegoria e l'allitterazione).


Un inizio efficace (Lezione 2)


  • Con l'incipit è bene interessare, coinvolgere e stimolare subito il lettore.
  • La tendenza prevalente nella scrittura contemporanea è quella di esordire nel mezzo della situazione o dell'azione (inizio in medias res).
  • Un incipit che funziona può incominciare con una preposizione che dia ritmo alla frase, oppure con un pronome che le conferisca una certa ambiguità per suggerire più livelli di lettura. È utile saper "giocare" abilmente con la grammatica e la sintassi.
  • Per superare il blocco dello scrittore, talvolta serve iniziare con una parola d'avvio che non abbia nulla a che fare con l'argomento, magari con l'aiuto di un buon dizionario. 

Attenzione: per scoraggiare i malintenzionati del "copia e incolla" facile, l'intero piano di studi verrà inviato personalmente agli studenti regolarmente iscritti al corso di scrittura creativa Wilde. Gli argomenti delle prime due lezioni che avete appena letto, sono atte a far capire il tenore ed il valore delle lezioni. In ogni caso riportiamo di seguito i titoli delle lezioni che si andranno a trattare nelle successive sedute.

Il filo conduttore (Lezione 3)


Un modello di confronto (Lezione 5)


Forma e contenuto (Lezione 7)


Scritto e parlato (Lezione 9)


Il punto di vista (Lezione 11)

Dall'idea alla trama (Lezione 4)


Il conflitto interno (Lezione 6)


Una voce personale (Lezione 8)


Raccontare in diretta (Lezione 10)


Scegliere la voce (Lezione 12)

Fine primo semestre


Il luogo dell'azione (Lezione 13)


Il momento culminante (Lezione 15)


le tecniche di verifica (Lezione 17)


Il modello narrativo (Lezione 19)


Il punto di vista (Lezione 21)

Il tempo della narrazione (Lezione 14)


La scelta del finale (Lezione 16)


Aggiungere, togliere e sistemare (Lezione 18)


L'obbiettivo da raggiungere (Lezione 20)


Scegliere la voce (Lezione 22)

Fine primo anno


Il piano di studi del secondo anno verrà pubblicato a fine anno accademico

Le lezioni

Come abbiamo già anticipato in home, in questo momento storico particolarmente delicato, le lezioni si svolgeranno col metodo della didattica diffusa e a distanza: gli strumenti digitali saranno nostri fidi e sicuri alleati.

Ma ora veniamo alla parte più concreta e viva del discorso: le lezioni.

Ufficialmente gli incontri settimanali saranno due, della durata di un’ora ognuna, ma siamo ben cosci che spesso potremmo sforare, non preoccupatevi poiché non siamo così fiscali. Dedicheremo una settimana all’apprendimento delle lezioni ed un’altra agli esercizi e al confronto con i vostri lavori. Prenotati il prima possibile per accedere alle selezioni, altrimenti il rischio è quello di attendere un anno prima di potervi accedere di nuovo.


Prenotati qui per le selezioni

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